Pubblicata la mappa interattiva delle traiettorie

Mappa delle traiettorieAbbiamo pubblicato la prima di una serie di mappe interattive per evidenziare gli aspetti critici del progetto del nuovo aeroporto di Firenze.

La mappa riporta la posizione della nuova pista, con le rotte di avvicinamento e decollo, ricavate dal documento di analisi tecnica dell’ENAC (vedi la Tavola 15 a pagina 28).

La mappa è interattiva: è possibile ingrandirla, ridurla, scorrerla, cambiarne lo stile, ottenere informazioni sui vari elementi, cliccandoci sopra.

Come avevamo denunciato nei giorni scorsi, una delle rotte di avvicinamento (sigla FRZ 1D) passa sul centro storico di Prato, a un’altezza di circa 500 metri. La stessa rotta passa sul Centro Commerciale I Gigli, il più grande della Toscana, a un’altezza di circa 230 metri.

Le altre rotte porteranno aerei a bassa quota, a titolo di esempio, su San Giusto, Cafaggio, Santa Maria a Colonica, Capalle (a circa 250 metri), Agliana, Poggetto, le colline di Carmignano, Bacchereto, Artimino.

Si prevedono decine di passaggi al giorno.

Nelle prossime settimane pubblicheremo altre mappe interattive, con le criticità e le vulnerabilità dell’area su cui impatta il progetto del nuovo aeroporto.

Da settembre inizieremo una campagna di informazione e mobilitazione su tutto il territorio della Piana.