Siccome un’immagine vale più di mille parole, abbiamo realizzato un video per simulare l’atterraggio sul nuovo aeroporto di Firenze venendo dalla direzione di Prato. Questa è stata la prima e unica simulazione circolata da quando si parla del progetto del nuovo aeroporto.
Grazie a questo video, ognuno può rendersi conto di cosa significhi sorvolare un’area metropolitana: decine di paesi, da Agliana a Capalle, asili, scuole, migliaia di case e di famiglie, saranno sorvolati, ogni anno, da decine di migliaia di aerei (in media uno ogni otto minuti).
L’area metropolitana di Firenze, Prato e Pistoia occupa circa il 20% delle superficie toscana. Ci vive poco più di un milione e mezzo di persone, il 40% della popolazione toscana, il che ne fa l’area più densamente popolata della regione.
Qui si vuole costruire il nuovo aeroporto di Firenze, con una pista di 2.400 metri in direzione sud-est nord-ovest.
Venendo dalla direzione di Prato, gli aerei si allineeranno alla pista più o meno sopra Agliana, a una ventina di chilometri di distanza e a un’altezza di poco più di 1.000 metri da terra. Poi scenderanno di circa 50 metri a chilometro sul territorio di Prato e Campi [NB: l’audio dice erroneamente 25, ma le immagini sono comunque corrette].
E’ previsto un atterraggio ogni quarto d’ora di media, dalle sei a mezzanotte, tutti i giorni.
Il video mostra il punto di vista di un pilota, evidenziando paesi, scuole, asili e la quota degli aerei.