Questa relazione dell’ENAC approfondisce le analisi tecniche di due ipotesi della pista, la 09/27, cosiddetta “obliqua”, e la 12/30, cosiddetta “parallela convergente”.
Lo scopo dell’approfondimento è di “rendere decisivo il quadro valutativo delle ipotesi della nuova pista in quanto a giacitura, condizioni operative e di sicurezza, nonché inserimento territoriale”.
La conclusione dell’ENAC è che, “delle due ipotesi esaminate l’unica adottabile, come soluzione [in corsivo nell’originale], risulta essere quella con orientamento 12/30.”
La Tavola 15 a pagina 28 mostra la pista 12/30 con le traiettorie di avvicinamento e decollo. In questa mappa interattiva puoi renderti conto di dove passeranno gli aerei e a che altezza.

Al fine di rendere decisivo il quadro valutativo delle ipotesi della nuova pista in quanto a giacitura, condizioni operative e di sicurezza, nonché inserimento territoriale, vengono approfondite nella presente relazione le analisi tecniche, limitatamente a due orientamenti per la nuova infrastruttura, ovvero 09/27 e 12/30.
L’orientamento 09/27 è relativo allo studio presentato dalla Regione Toscana in occasione della riunione del 6 dicembre 2011 (successivamente trasmesso in 13/12/2011); mentre l’orientamento 12/30 deriva dall’ampio quadro valutativo delle 5 ipotesi contenute nel documento scaturito dal lavoro del tavolo tecnico costituito nel 2008. Successivamente l’ipotesi 12/30 è stata oggetto di un ulteriore approfondimento, da parte della Società di Gestione AdF, alla luce dell’avvio da parte della Regione Toscana della procedura di variante al Piano di Indirizzo Territoriale.
Lingue: | Italiano |
Autore: | ENAC - Direzione Centrale Infrastrutture Aeroporti |
Requisiti: | PDF Reader |
Categoria: | ENAC/ENAV |
Data: | 1 Febbraio 2012 |