Vi propongo dalla Germania un confronto tra il progetto di ampliamento dell’aeroporto di Firenze e la realtà intorno ad uno dei più grandi aeroporti in Europa e nel mondo: quello di Francoforte. Il confronto aiuta a rispondere a domande del tipo: ha un’area metropolitana bisogno di un proprio aeroporto? Fare affidamento solo su Pisa porterebbe davvero disagi per le aziende della Piana? E per il turismo?
I tedeschi hanno seguito una strategia molto diversa da quella promossa dalle attuali amministrazioni locali della Piana e dalla Regione Toscana.
Distanza tra Firenze e l’aeroporto di Pisa.
La distanza tra Firenze e l’aeroporto di Pisa è molto simile alla distanza tra Mannheim e l’aeroporto internazionale di Francoforte (come riportato nelle cartine sopra e sotto). Per questo credo che il confronto sia molto interessante. L’area metropolitana di Mannheim ha infatti solo un piccolo aeroporto per jet privati e piccoli aerei aziendali e si appoggia completamente all’aeroporto di Francoforte.
Distanza tra Mannheim, Heidelberg e l’aeroporto di Francoforte.
Ogni area metropolitana deve avere un grande aeroporto?
L’area metropolitana Rhein-Neckar, che comprende Mannheim, Heidelberg e Ludwigshafen, è in realtà persino più grande di quella fiorentina e ha 2.362.000 abitanti. L’area metropolitana di Firenze, Prato e Pistoia ha 1.523.091 abitanti. Non è vero allora che le aree metropolitane debbano avere il proprio aeroporto.
Le aziende hanno bisogno dell’aeroporto a portata di taxi?
L’area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia ha un PIL di 49 miliardi di euro. Ha sicuramente una economia ricca e dinamica, ma ciò non significa che la prosperità delle aziende della Piana sia bloccata dalla mancanza di un grande aeroporto nella zona. Il confronto con l’area Rhein-Neckar è illuminante, perché ha un’economia di gran lunga più ricca e vibrante di quella fiorentina. L’area Rhein-Neckar ha un PIL di 80 miliardi di euro (dati 2012) e ospita multinazionali come la BASF (fatturato di 70 miliardi di euro), SAP (21 miliardi di euro), Mercedes Benz, Heidelberger Druckmaschinen, Fuchs Petrolub e John Deere. La presenza di aziende internazionali, come anche di due prestigiose università (Mannheim e Heidelberg) e altri centri di ricerca, genera un’alta domanda di trasporto aereo. Nonostante ciò, non c’è un aeroporto. Il treno ICE copre la distanza da Mannheim Stazione a Francoforte Aeroporto in mezz’ora. Da Heidelberg ci vuole un’oretta.
Oh, ma Firenze vive di turismo
Vero, Firenze registra più di 13 milioni di pernottamenti ma anche qui non è che il turismo sia insignificante. La sola Heidelberg ha registrato 1,2 milioni di presenze nelle strutture alberghiere nel 2014.
Ma Francoforte ha l’aeroporto vicino alla città
L’aeroporto è a circa 8.5km in linea d’aria dal centro di Francoforte. Da notare che la pista è parallela alla città e non ci sono molte aree abitate nella direzione di atterraggio-decollo degli aerei. A Firenze la storia è ben diversa.
Francoforte e l’aeroporto internazionale.
L’aeroporto fiorentino tra Firenze, Sesto, Campi e Prato.
Conclusione
Perché Firenze non fa come Mannheim? Ovviamente non è pensabile che si possa avere l’alta velocità tra Firenze e Pisa. Però, se fate due conti, il treno tedesco ci mette mezz’ora per fare 60 km. Sono circa 120 km/ora. Vi pare alta velocità???
Condividi:
Queste pagine possono usare cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di visita. Continuando a leggere, acconsenti all'utilizzo, in accordo con la nostra policy. Ok
Privacy e cookies
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.