Abbiamo pubblicato la mappa del piano di rischio, che mostra le zone di tutela prescritte dalla legge e alcune criticità/vulnerabilità intorno alla pista di 2.400 metri voluta da ENAC e AdF. A seconda del tipo di zona, la legge obbliga i Comuni a recepire vincoli più o meno stringenti su cosa può starci dentro.
In tutte le zone devono essere in ogni caso evitati:
– insediamenti ad elevato affollamento;
– costruzioni di scuole, ospedali e, in generale, obiettivi sensibili;
– attività che possono creare pericolo di incendio, esplosione e danno ambientale.
ENAC si riserva di ordinare l’eliminazione di opere, impianti e attività che possano costituire pericolo per la navigazione aerea, come ad esempio distributori di carburante e depositi di liquidi, gas infiammabili e/o esplosivi, in particolare nella zona A e B.
Nuovo stadio della Fiorentina, inceneritore, polo universitario, scuola dei carabinieri, Nuovo Pignone, distributori di benzina, centrali elettriche e molti degli altri punti indicati non potranno o non avrebbero potuto essere costruiti, insieme alla pista. Anche larga parte di Novoli e Rifredi ricade nella zona di tutela D, che si estende fino a tre chilometri dalla pista.
Come sempre, la mappa è interattiva: è possibile ingrandirla, ridurla, scorrerla, cambiarne lo stile, ottenere informazioni sui vari elementi, cliccandoci sopra.
Prossimamente pubblicheremo altre mappe interattive, con approfondimenti su aspetti specifici, e proseguiremo la nostra campagna di informazione e mobilitazione su tutto il territorio della Piana.
Partecipa, informati e diffondi seguendo Piana Sana anche su Facebook e Twitter!